ITINERARIO FLY AND DRIVE MIAMI E FLORIDA

Uno Stato dove tutti vengono da qualche altro Stato, la Florida è sempre stata un miscuglio culturale. Meta turistica tutto l’anno chiamata anche “The Sunshine State” come è scritto sulle targhe automobilistiche. I periodi migliori per visitare la Florida vanno da ottobre ad aprile perché il clima è più secco e le temperature sono gradevoli. Chi invece dovrà accontentarsi delle ferie estive sappiate che troverete un clima molto umido, e frequenti e passeggeri acquazzoni. La Florida è uno di quegli Stati americani che si visita bene in auto quindi: macchina a noleggio, voglia di guidare e tanta libertà!
Una decina di giorni sono necessari per vedere le zone più interessanti e le spiagge più belle.
Partendo dall’Italia arrivate facilmente a Miami con un volo diretto da Milano o Roma. Recatevi all’ufficio noleggio auto in aeroporto e ritirate la vostra macchina. Direzione Miami Beach. Suggerisco un hotel a South Beach per godere appieno delle spiagge e della movida di Miami. Miami beach vanta la più grande concentrazione di edifici Art Déco: Gli alberghi di Ocean Drive sono una meta turistica obbligatoria da vedere. Tra questi il Colony famoso per essere stato ste di alcune scene del film Scarface. E’ la zona più animata della città specialmente la sera con la variopinta sfilata di gente che pattina e si mette in mostra ,mentre la spiaggia si estende per 16 Km. South beach va visitata a piedi perché parcheggiare è molto difficile. Vedrete i poliziotti in pantaloni corti passare in mountain bike e i netturbini con le uniformi bianche alla moda! Vi consiglio di passare davanti la casa di Gianni Versace che acquistò nel 1993 per 3,7 milioni di dollari. Oggi è un lussuoso boutique hotel con all’interno un bellissimo ristorante gestito da italiani che vi invito a provare!
Non tralasciate di fare due passi per Espanola Way e sulla Lincoln Road per un po’ di shopping!

Miami Beach è un isolotto collegato ai tanti quartieri da vedere nel downtown come ad esempio Little Havana. Qui l’effetto dell’influenza cubana è visibile nelle strade del centro: le voci,i volti,le insegne luminose rendono questo quartiere più simile a una città ispanica con un tocco americano che non il contrario. I turisti però sono attratti dall’area commerciale, con spettacoli al Bayside Marketplace bellissima zona portuale piena di negozi, ristoranti e localini di ogni tipo e che corrisponde anche al punto di partenza per rilassanti gite in barca attorno a Biscayne Bay. Vi consiglio di fare un giro in battello dove avrete l’opportunità di vedere le ville più belle e maestose di facoltosi Vip americani e non solo!!
Vi consiglio di cenare in uno dei ristoranti di Bayside e magari di dare un’occhiata all’Hard Rock Cafè completo di chitarra che sfonda il tetto. Vi consiglio anche di visitare il nuovo quartiere di Brickell con nuovissimi grattacieli e tanti locali dove trascorrere una bella serata.

Coral Gable invece è uno dei quartieri più ricchi degli USA, è una città all’interno di Miami. Vi consiglio anche di fare un giretto al Baltimore hotel oppure alla piscina Veneziana costruita in una cava di roccia di corallo nel 1923. Coconut Grove invece è la più antica comunità di Miami. Troverete ristoranti e negozi economici che attirano folle di turisti rendendolo il quartiere più vivace dopo South Beach.
Se non volete mancare le spiagge più belle, allora mettetevi in macchina e raggiungete Key Biscayne per godere anche di uno dei più bei panorami di Miami. La spiaggia più appariscente di bay Biscayne è senza dubbio Crandon Park, una distesa di 5 Km con palme e banchi di sabbia tra l’acqua.

E infine, non potete lasciare Miami senza aver visitato il quartiere art district di Wynwood, con i suoi graffiti e le oltre 100 gallerie d’arte.
TOP 10 MIAMI SHOPPING MALL
Non potete lasciare Miami se non avete visto almeno qualcuno dei mall più belli. Prendete nota:
–Il Brickell City Centre ,il più nuovo shopping mall nel cuore di Brickell;
Aventura Mall che ospita più di 300 brand da Bloomingdale a Macy e le boutique di lusso come Louis Vuitton, Cartier, Tiffany, Fendi e Burberry;
- Miami design District simile all’area di Rodeo Drive di Beverly Hills.
- Dadeland Mall che include i magazzini di Saks Fifth Avenue, Nordstrom e JCPenney;
- Linclon road
- Coco Walk
- Bayside marketplace
- Dolphin mall
- Bal Harbour Shops
- Shops at Merrick park
Ristoranti a Miami “With a View to die for” (che letteralmente vuol dire con una vista pazzesca…)
Miami vanta alcuni dei più spettacolari skyline quindi se cercate un ristorante con una vista mozzafiato prendete nota:
–Juvia su Lincoln road;
–Sugar ,al Brickell Plaza
–Area 31 sul Biscayne Blvd Way
–Smith & Wollensky,Washington Avenue Miami beach
Rusty Pelican Miami a Rickenbacker Causeway,Key Biscayne

Da Miami riprendete la macchina e dirigetevi verso le Florida keys percorrendo una strada spettacolare e un tratto di Overseas Highway che attraversa il mare per raggiungere la più lontana e la più conosciuta delle Keys: Key West . E’ la città più a sud degli stati Uniti e non assomiglia a nessun’altra. E’ in sé un’attrazione irresistibile per chi vuole dimenticare la Florida e anche l’America. A nord della città vecchia, Mallory Square è un posto celebre per guardare il tramonto. Di giorno ,per girare la cittadina prendete Duval street e girate qua e là a caso. Qui si vive all’aperto, tra vivaci partite a domino agli angoli delle vie e galline che girano liberamente: un tocco di Caraibi nel Nord America! Visitate la casa di Hemingway dove sono in mostra la sua biblioteca ,souvenir di viaggio e i discendenti dei suoi gatti che girano liberamente in casa e nel giardino. Proprio a pochi passi dalla casa di Hemingway fatevi una foto al Southermost point, il monumento con la famosa scritta “90 Miles to Cuba”. Probabilmente troverete la fila per la foto ma sicuramente merita aspettare un po’!! Cenate poi allo Sloppy bar iconico pub della città e luogo preferito di Hemingway.

Da key West tornate indietro e fate uno stop al parco delle Everglades, enorme parco ora anche patrimonio dell’UNESCO. Fate un’escursione con la motonave per ammirare le tantissime specie di alligatori presenti nella palude.
Dopo le Everglades dirigetevi a nord in direzione Naples sul versante del golfo del Messico. Naples è una città balneare ricca e conservatrice, orgogliosa del suo aspetto curato e dei suoi campi da golf, ne ha ben 55! Trascorrete un paio di giorni a Naples e poi dirigetevi verso Sarasota. Pubblicizzata come il volto tranquillo della Florida è una cittadina piacevole inserita in un paesaggio marino. Andare per negozi o stendersi in spiaggia come i suoi ricchi abitanti è una possibilità, oppure potete esplorare le spiagge stupende da isole barriera.

Se avete bambini o se vi piacciono semplicemente i fenicotteri fate un salto al Sarasota Jungle Gardens dove potrete vedere la laguna dei flamingo rosa, un giardino delle farfalle,spettacoli di uccelli esotici e rettili.
Le spiagge di Sarasota: Se avete tempo vi consiglio di non perdervi le vicine isole barriera di Longboat e Siesta key con spiagge sabbiose sul golfo del Messico. Siesta key è stata annoverata tra le spiagge più belle degli Stati Uniti.

Lasciate Sarasota e percorrete circa 85 km per raggiungere Tampa.

VISITARE TAMPA
Trascorrete una giornata in questa particolarissima città. Percorrete Ybor City dove nacque la celebre industria dei sigari di Tampa. Nelle ex fabbriche di sigari e negli alloggi degli operai oggi ci sono negozi, ristoranti e locali.
Da Tampa potete spostarvi all’interno e raggiungere la città di Orlando per la visita ai meravigliosi parchi a tema per poi spostarsi sulla costa est fino a Cape Canaveral e visitare il Kennedy Space Center a un’ora di macchina da Orlando. Fu da Kennedy Space center con il lancio dell’Apollo 11 nel luglio del 1969 che si realizzò il sogno del presidente Kennedy di far atterrare un uomo sulla luna. Il centro è la sede della Nasa. Qui è in mostra un razzo Saturn V simile a quelli usati nelle missioni Apollo. C’è anche una sala di controllo ricostruita, dove i visitatori possono provare un lancio simulato. Con lo Shuttle Atlantis Experience mettete le cinture e partirete in verticale per una reale simulazione del lancio di uno space shuttle.

UN GIRO A PALM BEACH
Dopo la visita dirigetevi a sud e percorrete 204 km circa 3 ore e mezza per raggiungere Palm Beach
Oggi Palm beach è aperta tutto l’anno ma rimane una località turistica soprattutto invernale .E’ la città più ricca degli Stati Uniti, un vero osservatorio sui veri ricchi americani. Dovete sapere che Herry Flagler, primo costruttore del sud della Florida, creò questo parco giochi invernale per i ricchi alla fine del XIX secolo!
Per cogliere lo spirito di Palm Beach, Worth Avenue è imperdibile ed è la via più famosa della città. Da non perdere Via Roma e i cortili che collegano Via De Lela e via Flora. Le studiate vetrine sono particolarmente spettacolari di sera quando sono illuminate. Per chi vuole , in macchina può raggiungere comodamente la residenza estiva di Donald Trump facilmente visibile dalla strada che costeggia il mare.
West Palm beach invece è la versione più commerciale della città con uno spirito tutto nuovo e vivace. Merita una cena e una passeggiata serale.

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro Fly & Drive in Florida : Fort Lauderdale. Non distante da Palm beach, appena 74 Km, Fort Lauderdale è una popolare località balneare e porto per grandi crociere . Grazie ai suoi canali le danno una caratteristica particolare e il soprannome di “little Venice”.
Visitate la spiaggia di Las Olas Boulevard e assaggiate un’ottima cheese cake da Magnolia Bakery.
Rientrate a Miami percorrendo circa 45 km per il vostro volo di rientro.
I MIEI CONSIGLI PER GLI HOTEL
-MIAMI HOTEL ALBION SOUTH BEACH una soluzione 3 stelle con un buon rapporto qualità prezzo.
-MIAMI THE ROYAL PALM soluzione 4 stelle. Un hotel molto bello fronte mare con ottime camere ,piscina e una superba colazione;
–KEY WEST:DOUBLE GRAND KEY RESORT
–NAPLES,INN ON FIFTH
SARASOTA, HYATT HOTEL, oppure in alternativa HOLIDAY INN SARASOTA per una soluzione più economica
-TAMPA, SHERATON TAMPA RIVERWALK
-ORLANDO,MONUMENT HOTEL ORLANDO
-PALM BEACH,HILTON SINGER ISLAND
