POSIZIONE GEOGRAFICA DELL’ARCIPELAGO DELLE MALDIVE

Guardando la mappa delle Maldive ci si rende subito conto che l’arcipelago ricorda molto una losanga allungata in senso verticale.

Situato a sud ovest dell’India, è composto da più di 1100 isole, tra maggiori e minori, delle quali poco più di 200 sono abitate. Tutte le altre isole sono deserte anche a causa della loro stessa conformazione: veri e propri banchi di sabbia bianchissima che emergono dell’acqua.

Aprite l’atlante, guardate la carta geografica e iniziate a sognare consapevoli del fatto che, una volta qui, la realtà supererà di gran lunga la vostra immaginazione.

Il turismo è l’attività primaria dell’arcipelago e si sviluppa attraverso Resort e Villaggi in 80 di queste isole.

Per citarne solo alcune, l’atollo di RaaMale NordAriFaafu e Felidhu: uno più incredibile dell’altro e tutti circondati da lagune cristalline di acqua turchese calda e dove grandi e piccoli possono entrare in contatto con curiosi e colorati pesci di vario aspetto.

Tracciare una mappa dove per i turisti sia facile orientarsi non è una facile: la struttura stessa dell’arcipelago rende l’impresa abbastanza ardua. A rendere ancor più intricato il territorio dell’arcipelago  ci sono i 26 atolli naturaliognuno formato da un centinaio di isole. Inoltre vi è un’ultima isola artificiale chiamata Hulhumale Island, raggiungibile in barca facilmente da  Malè. 

La più grande isola è Fua Mulaku, che si trova nell’atollo di Gnaviyani, nel sud dell’arcipelago.

Alba atollo-Baa
Alba atollo di Baa

Le isole sono equamente distribuite sia all’interno che all’esterno degli atolli e anche lungo la barriera oceanica che delimita l’atollo con le sue acque calde e i fondali dell’Oceano Indiano.

La zona circostante l’isola di Malè è ricca di sole ed è considerata la parte più bella di tutto l’arcipelago. Queste isole sono: Asdu, Bandos, Banyan Tree, Baros, Boduhithi, Eriyadu, Faruhkolhufushi, Furanafushi, Gasfinolhu, Giraavaru, Helengeli, Hembadhoo, Ihuru, Kanifinolhu, Kanu Hura, Kuda Huraa, Kudahithi, Kurumba, Lankanfinolhu, Lankanfushi, Lohifushi, Makunudhoo, Medhufinolhu, Meerufenfushi, Nakachaafushi, Thulhaagiri, Vabbinfaru e Ziyaaraiyfushi.

TRASFERIMENTI

Con le barche veloci si raggiungono tutti i resorts che non sono serviti dai voli domestici o dagli
idrovolanti perché troppo vicini oppure perché il trasferimento risulterebbe più costoso.
Usciti dalla porta degli arrivi i turisti, a secondo della tipologia di trasferimento prenotato, verrete accompagnati al punto imbarco con il relativo transfer. Se con la barca veloce direttamente al molo d’imbarco, se con il volo interno sarete portati al terminal dei voli domestici appena 200/300 metri fuori dall’area arrivi internazionali. Se con l’idrovolante , al banco del check-in subito davanti all’uscita dell’area arrivi.

BARCA VELOCE

IDROVOLANTE

IL DOHNI TIPICA IMARCAZIONE LOCALE

DEVI SAPERE CHE..

Da 1965 le Maldive sono una repubblica presidenziale di religione islamica con capitale Malè,unica città esistente e situata nell’atollo di Malè Nord.E’ una delle città più piccole del mondo,essendo costruita su un’isola di solo 2Kmq.Quasi un quarto della popolazioje delle Maldive vive a Malè.Differente da qualunque altra isloa del Paese,Malè è una città con alti palazzi e strade asfaltate.

FUSO ORARIO

IL fuso orario a Malè è + 4 ore quando è in vigore l’ora solare mentre +3 quando in Italia vige l’ora legale.

IL CLIMA

Esistono prevalentemente due stagioni: una secca da dicembre ad aprile e quella umida da maggio a novembre. “Ormai non esistono più le stagioni giuste per partire” ma se devo darvi un suggerimento ,sicuramente vi consiglierei di andare alle Maldive nel periodo tra febbraio a marzo anziché in estate perché è probabile che il cielo sia coperto e le giornate accompagnate da piogge abbondanti che durano anche qualche giorno.

LE COMPAGNIE AEREE PIU’ UTILIZZATE PER UN VIAGGIO ALLE MALDIVE

Le compagnie maggiormente utilizzate sono :

Fly Emirates

Qatar

Turkish Airline

ITA

Etihad

Fly Dubai

DURATA DEL VOLO

Il volo dura mediamente 10 ore se il volo è diretto, altrimenti considerate anche 13/14 ore se fate scalo.

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto con validità minima di 6 mesi e visto turistico valido 30 giorni rilasciato in aeroporto appeni arrivati ed è gratuito.

VACCINAZIONI

Non è richiesta alcuna vaccinazione specifica e profilassi obbligatoria. Si consiglia comunque di munirsi prima della partenza di un kit medicine di uso comune, creme contro le scottature e repellenti contro gli insetti.

ESCURSIONI ALLE MALDIVE

Tutti i Resort offrono escursioni da poter acquistare direttamente in loco. Vi indico le escursioni più interessanti:

  • Nuotare tra le mante e le tartarughe
  • Tour in barca tra le isole
  • Snorkeling tra i coralli
  • Pesca al tramonto
  • Visitare un’isola deserta
  • Tour in barca per avvistare delfini e squali

I MIEI RESORT CONSIGLIATI PER IL VOSTRO SOGGIORNO ALLE MALDIVE

FUN ISLAND  3 stelle

THULHAGIRI 3 stelle

RESORT BANDOS 4 stelle

KUREDU 4 stelle

VELASSARU 5 stelle

KIHAA MALDIVES 5 stelle

DHIGALI 5 stelle superiore