COSA VEDERE A NEW YORK. GUIDA PRATICA SULLE TOP ATTRACTIONS DELLA GRANDE MELA

Chi non ha mai sognato di vedere almeno una volta nella vita New York? I suoi grattacieli, le luci sfavillanti proprio come si vede nei film…? Qui vi propongo un itinerario e dei suggerimenti utili per chi ha pochi giorni e vuole avere una panoramica della città!

Innanzi tutto se state programmando un viaggio a New York dovete sapere che è una di quelle città visitabili tutto l’anno!Per ogni periodo dell’anno c’è sempre da fare e non vi annoierete mai! Consiglio sempre un itinerario di almeno 5/6 giorni per darvi un’idea di New York ma anche per chi non vuole spendere troppo visto che stiamo parlando di una delle città più care del mondo!

Troverete sempre dei voli comodi da Roma o da Milano ma anche dei voli con scalo in Europa se preferite partire dagli aeroporti più vicini a casa vostra. Arriverete sempre nella stessa giornata della vostra partenza quindi jet lag a parte avrete il tardo pomeriggio e la serata da sfruttare!

I transfer: non occorre acquistare un trasferimento dall’aeroporto al vostro alloggio perché ci sono miriadi di taxi fuori dagli aeroporti e con tariffa fissa vi portano tutti a Manhattan!

Scegliete un hotel 4 stelle a Manhattan nei pressi ma non troppo vicino a Times Square se non amate il caos e se volete spendere un po’ meno (di seguito troverete i miei suggerimenti sugli hotel da prenotare).

A SPASSO PER LA CITTA’

GIORNO D’ARRIVO: Arriverete nel pomeriggio e sarete stanchi dopo le linghe attese in aeroporto in fila per il controllo dei passaporti. Munitevi di pazienza perchè sia che arriviate all’aeroporto JFk oppure a Newark dovrete attendere un bel pò prima di recuperare i bagagli e uscire dall’aeroporto! Dopo aver riposato in hotel fate un giro a Times Square per godere delle mille luci della città. Fatevi dare una mappa gratuita della città alla reception del vostro hotel e a piedi o in metro partite alla scoperta di questa meravigliosa città!

GIORNO 1:

Vi consiglio di iniziare trascorrendo qualche ora all’interno della Grand Central Station nella42esima. Forse lo sapete già, la Grand Central non è una stazione come le altre! Vista e rivista in centinaia di film l’edifico ha una struttura d’acciaio ricoperta di stucco e marmo e il suo punto di forza è l’atrio centrale. Sarete davanti a un via vai di persone; vi sembrerà di tornare indietro nel tempo ammirando le antiche biglietterie che vi riportano ai primi anni del novecento e alla Belle Epoque. Il soffitto a volta presenta un disegno dello zodiaco con oltre 2500 stelle, ammirerete un orologio a 4 quadranti che sovrasta la pagoda dell’ufficio informazioni nell’atrio. Troverete anche negozi e ristoranti come il Grand Central Oyster bar oppure il ben rinomato Cipriani dolci. Qui vi consiglio se avete tempo di sedervi e godere l’atmosfera insieme a un ottimo espresso. Dirigervi verso la 6th Avenue e proseguite sulla  5th Avenue con i suoi famosi negozi, fermatevi e ntrate dentro la St. Patrick Cathedral e di fronte avrete il Rockfeller Center con il suo grattacielo in Art Deco’ il Top of the rock e gli splendidi giardini. Proseguite dritto e sempre a piedi raggiungete il bellissimo Hotel Plaza (dove hanno girato il film “Mamma ho perso l’aereo”). Proprio lì inizia il bellissimo Central Park. Passate qualche ora in questo favoloso parco e rilassatevi mangiando un boccone. Se avete voglia vi consiglio di arrivare alla bellissima piazza con Bethesdra Fountain e lì davanti troverete un laghetto. Potete fare un giro in una delle tante barchette a noleggio al prezzo di 20 dollari per un’ora. Nel pomeriggio passate qualche ora a Bryant Park che in inverno ha una pista di pattinaggio ma d’estate è piena di tavolini, musica dal vivo ed è un posto molto carino da vedere. Proprio dietro c’è la bellissima Public Library con la scalinata imponente, set del film The Day After Tomorrow. L’ingresso è gratuito se volete vedere l’interno perché è molto bella. Uscendo dalla biblioteca a pochi passi troverete i famosi grandi magazzini Macy’s.

GIORNO 2:

Dopo la colazione arrivate con la metro a Battery Park e prendete il battello per la Statua della Libertà ed Ellis Island acquistando un biglietto unico per entrambe le attrazioni.

Ellis Island era il  punto di accoglienza e di smistamento per gli immigrati dal 1892 al 1954. Attraverso i cancelli di Ellis Island passarono quasi 12 milioni di persone. Oggi ospita un museo su 3 piani .Per questa escursione calcolate tutta la mattina perché ci sono sempre lunghe file per prendere il battello ma anche per rientrare a Manhattan. Rientrati a Battery Park se volete potete visitare il commovente National September 11 memorial and Museum con le imponenti fontane.Davanti al museo c’è il nuovissimo Fulton Center, un complesso commerciale dall’architettura modernissima. Dentronegozi e posticini per mangiare. Troverete anche Eatalye fuori anche il famoso Shake Shack (tipico fast food dell’est degli Stati Uniti).

Nel primo pomeriggio, rimanete in zona e fate una  passeggiata nel downtown per vedere Wall Street e fare una foto con famoso toro. Da qui camminate lungo il Brooklyn Bridge verso la Brooklyn heights Promenade per ammirare lo skyline di Manhattan. Fermatevi a gustare un ottimo lobster roll (panino con aragosta) dal famosissimo Luke’s lobster e fate un giro nel quartiere di  DUMBO. Troverete facilmente l’incrocio con il famoso scorcio del ponte di Brooklyn della locandina del  film C’era una volta in America di Sergio Leone.

Tornate indietro (nella zona di Battery Park) e vi consiglio in quella zona di esplorare il South Street Seaport, il vecchio centro marittimo della città e oggi un vivace complesso con musei ,negozi e ristoranti. Qui vi consiglio dei ristorantini da non perdere e dopo cena una passeggiata al Pier 17 per una foto  particolare con alle spalle il Brooklyn bridge e le sue luci. Qui se volete potreste cenare nella pizzeria kestè Pizza e Vino. (E’ inserita più avanti nei consigli su dove mangiare).

GIORNO 3:

Trascorrete la mattina partendo da Washington Square e da lì esplorando i quartieri di Soho con i suoi tantissimi negozi, Little Italy a Melburry Street e il West Village. Perdetevi nelle sue fantastiche viuzze fotografando la casa del telefilm  Friends o la casa di Carrie di Sex and the City (66 Perry Street).

Pomeriggio: Non dimenticate di fare un salto al bellissimo Chelsea Market e visto che è in zona, di visitare il più curioso parco della città: la High Line che termina con gli esclusivi negozi sulla 14th Street e il modaiolo Meat Packing District. Vi consiglio di percorrere almeno un tratto di high line, vecchia ferrovia dismessa e ottimo esempio di riqualificazione urbana che vi porterà all’imponente The Vessel. La struttura del The Vessel è molto particolare e merita sicuramente qualche foto. Il quartiere è molto scenografico, e di fronte si trova  il complesso di Hudson Yards e il nuovissimo grattacielo The Edge che se avete tempo vi consiglio di prenotare la visita.

Il The Edge il più alto osservatorio esterno!

GIORNO 4

Vi consiglio di trascorrere la mattinata in uno dei grattacieli più iconici per godere della vista sulla città. Qui la scelta va tra i più tradizionali Empire State Building o Top of The rock (dal quale avrete una vista sull’Empire e su Central park).

Nel pomeriggio salite sui più nuovi The Edge e The Summit ,quest’ultimo si trova nella zona Grand Central.

GIORNO 5

Se siete amanti dell’arte e dei musei vi consiglio sicuramente il museo del MOMA arte contemporanea che si trova in zona Times Square oppure il Natural History Museum o il Metropolitan Museum Of Art. I musei chiudono abbastanza presto intorno alle 17.30 quindi valutate sempre quali musei scegliere per ottimizzare i tempi. Io vi consiglio tra tutti il MOMA, unico nel suo genere. Si trova su Avenue of America zona centralissima quindi facilmente raggiungibile!

 Se non siete appassionati di musei e preferite di  più i grandi magazzini oltre a Macy’s che è più commerciale, provate Bloomingdale (1000 Third Avenue 59th street Lexinton Ave).

In alternativa ai musei vi propongo anche un Tour “Harlem/Queens e Bronx” se vi fa piacere visitare anche i distretti vicini a Manhattan.

In serata se avete voglia potete prenotare uno spettacolo a Broadway. Se il vostro inglese è un po’ stentato consiglio il Re Leone o Aladdin oppure se conoscete l’inglese, il bellissimo Harry Potter.

5 COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE

1. Budget: New York è una città molto cara quindi dovrete sempre considerare che sebbene avete acquistato tutto dall’Italia, voli ,sistemazione e anche qualche escursione ,dovrete considerare di spendere di più che in Italia per mangiare decentemente.

2. Servizi pubblici: Potete tranquillamente acquistare la Metro Card per spostarvi comodamente a Manhattan. Fornitevi di una Subway Map chiedendola al vostro concierge perché la metro di New York è molto articolata e basta poco per sbagliare. Considerate sempre che Manhattan è divisa in 3 zone: DownTown, Midtown e Uptown quindi state attenti quando dovete raggiungere una fermata se andate verso su, uptown o giu a downtown. In alternativa, soprattutto se uscite la sera,consiglio sempre di utilizzare l’App di Uber,molto usata a New York per spostarsi in alternativa ai yellow cab (i taxi gialli). Basta scaricare l’App sul telefono ,dare la propria posizione ,cercare  la destinazione e in breve sapremo chi verrà a prenderci, con quale auto e quanto spenderemo.

3. I Pass: Se volete potete acquistare il New York City pass, un carnet con tantissime escursioni incluse. Nel Pass sono inclusi gli ingressi agli osservatori dell’Empire e di Top of the rock, il Natural History Museum,il Gugghenaim, il Memorial dell’11 settembre,il Metropolitan museum.

Non sono inclusi gli osservatori nuovi: The Edge e il Summit.

4. Carte e contanti:E’ utilissimo partire con una carta di credito. Soprattutto a New York vi renderà la vita molto più semplice. Tutti sappiamo che nella Big apple si può pagare tutto con la carta di credito anche una bottiglia d’acqua quindi portate con voi solo una piccola somma per le emergenze ed affidatevi alla tecnologia e al “doppio tap sul telefono” per pagare senza nemmeno tirar fuori il portafoglio!

5. L’acqua è molto cara. Se volete potete scaricare sul vostro cellulare l’App  Drinking Fountains: siapre una mappa e cliccate sulle icone goccioline. Lì vedrete le fontanelle più vicine da raggiungere a piedi.

CONSIGLI SU DOVE MANGIARE A NEW YORK E COSA ASSOLUTAMENTE PROVARE

-Potete provare la miglior pizza americana da Joe’s pizza NYC con diverse sedi a Manhattan.

-Se volete una opzione sana per il pranzo andate da Wholefoods dove potete riempire la vostra box e pagate a peso.

Per una colazione un pò diversa o un pranzo…:

-Eataly al Flat Iron district

Magnolia Bakery per assaggiare i famosi Cupcake

Il Mandarin Oriental a Columbus Circle se vuoi provare una colazione americana

-Luke’s Lobster Roll a Brooklyn

10 RISTORANTI CHE VI CONSIGLIO DA PROVARE

RICORDATEVI DI PRENOTARE SEMPRE!!

Buddakan ( il ristorante di Sex and the city)

Tavern on the green (zona central park)

Fraunces Tavern (tipico americano)

Stardust vicino Times Square con i camerieri che sono attori di Broadway e che vi servono cibo classico di un diner quindi hamburger,panini ecc.

e contemporaneamente cantano e ballano sul tavolo;

-Gallagher’s .Una steakhouse a midtown per una bistecca cotta medium rear accompagnata da crema di spinaci e patatine fritte;

Burger Joint all’interno del Thompson hotel, oppure Bill’s bar& Burger , accanto il top of the rock (Rockfeller Center).

The river café’ ristorante super panoramico e molto romantico che si trova a Brooklyn con una vista mozzafiato su Manhattan..da non perdere. Richiesto un dresscode elegante e prenotazione online;

The Peak, il ristorante dell’osservatorio del the Edge, il menu’ non è carissimo e prenotando potete andare all’osservatorio senza pagare ;

Tao Downtown ristorante asiatico dal vibe pazzesco che sembra la belle epoque di Parigi che io consiglio;

Kat’z delicatessen per addentare un Pastrami sedendosi al tavolo dove hanno girato la famosa scena del film Harry ti presento Sally;

Fette Sau un posticino poco conosciuto a Brooklyn dove potete prendere della carne americana al barbecue.

NON SAPETE RINUNCIARE ALLA PIZZA ANCHE OLTRE OCEANO..?

Vi segnalo alcune pizzerie ottime gestita da italiani:

Keste’ pizza e vino nel downtown ,gestita da Roberto di Latina che conosco personalmente. Pizza buonissima,super consigliato!!

Song’E Napule nel Village gestita da Ciro,pizzaiolo napoletano.

Ribalta pizzeria gestita da italiani napoletani

Grimaldi, pizzeria molto buona e un bel locale a Dumbo alla fine della Promenade di Brooklyn. Qui non si può prenotare prima e si deve fare generalmente una lunga fila d’attesa.

SUGGERIMENTI SU DOVE DORMIRE A MANHATTAN

Riu Hotel Plaza hotel 4 stelle ,ottimo rapporto qualità prezzo, a pochi passi da Times Square;

The Westin New York Grand Central sulla 42esima vicino la stazione Grand Central;

-Hilton Hotel su Avenue of America. Hotel molto comodo quasi di fronte al museo Moma. Centralissimo.

Yotel New York,hotel 3 stelle buon rapport qualità Prezzo per chi vuole rimanere on a budget ma non rinunciando alle comodità necessarie. Di solito adatto a giovani.

-New Yorker, hotel 4 stelle molto comodo e buon rapporto qualità prezzo.Vicino a tutte le maggiori attrazioni turistiche.

Park Central hotel un pò più elegante. Ottima struttura in stile più classico e che solitamente piace a una clientela più matura.

QUARTIERI DI TENDENZA

Soho e il Meatpacking  sono quartieri molto alla moda e pieni di locali e ristoranti dove si mangia bene.

In tutti i ristoranti è consigliabile prenotare prima! Potete utilizzare l’App Open Table in italiano senza dover parlare al telefono perché fate la prenotazione per email. Scaricatela già in Italia.

TERRAZZE PANORAMICHE

Vi consiglio di provare un drink in una terrazza panoramica perché ne vale veramente la pena. Ce ne sono tante a New York. Alcune tra quelle più belle, turistiche  e più in voga in città sono:

  1. 230 FIFTH ROOFTOP BAR NYC (di fronte l’Empire State Building). Potete entrare anche senza prenotazione. Già aperto nel pomeriggio.
  2. The PRESS LOUNGE 653 eleventh Avenue alla 48th St. (zona Midtown).Locale molto suggestive con una Bellissima vista sullo skyline di Manhattan. Ambiente raffinato quindi abbigliamento formale. Ingresso gratuito si paga la consumazione.

SE VOLETE PROVARE DEI ROOFTOP MENO TURISTICI CONSIGLIO….

  1. ART NOMAD 11 east 31 street (con l’Empire State Building sullo sfondo)
  2. PANORAMA ROOM dentro il Graduate hotel che si trova a Roosevelt Island
  3. WILLIAM VALE a Brooklyn, 111 N 12 Street
  4. JIMMY HOTEL  a Soho che fanno dei drink molto buoni e si trova al 15 Thompson Street.

RECENSIONI:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwixuIOIq9b8AhXThf0HHR62B8EQFnoECA8QAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.gonews.it%2F2022%2F08%2F08%2Fvacanza-studio-a-new-york-per-gli-studenti-del-fermi-da-vinci%2F&usg=AOvVaw0u1VZPhSt6hH-yICDGiVSW

VUOI PARTIRE ANCHE TU PER LA GRANDE MELA…?E’ IL TUO SOGNO NEL CASSETTO?E ALLORA CONTATTAMI. TI AIUTERO’ A COSTRUIRE IL TUO ITINERARIO PERFETTO!